Il progetto
Questo è un Progetto Erasmus+ KA2 di partenariato strategico che unisce 6 partners provenienti da Regno Unito, Portogallo, Italia, Francia e Germania.
Si prefigge lo scopo di sviluppare una nuova serie di giochi online con delle risorse per supportare gli studenti principianti di una nuova lingua. Le risorse saranno disponibili nelle 5 lingue dei partners e potranno essere utilizzate per gli alunni che iniziano ad apprendere una lingua straniera o gli alunni migranti che stanno apprendendo la lingua del Paese che li ospita.
L'uso di giochi "seri" a sostegno dell'apprendimento linguistico è una strategia che porta molti benefici. I giochi possono intrattenere, essere animati, colorati e divertenti. Molte risorse online già esistenti sono ad un livello base e riguardano principalmente il vocabolario che si sta imparando.
Le nostre risorse saranno differenti, poichè offriranno una progressione nell'apprendimenti e delle sfide. I livelli saranno allineati alla CEFL (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) livelli A0 e A1.
Lo scopo è sia motivare gli alunni, ma anche mostrare come essi fanno dei progressi. Ogni argomento ha tre livelli di difficoltà e sia gli studenti sia gli insegnanti potranno valutare i propri progressi. I giochi riguardano 7 argomenti differenti:
-
Saluti e aspetto
-
Numeri e colori; Famiglia e amici
-
Cibi e bevande
-
Giochi e attività
-
Scuola
-
Viaggi
-
mezzi di trasporto.